Formazione Spirituale

homehome

Servizio per l’Evangelizzazione e la Catechesi

Direttore dell'Ufficio: don Luciano Paolucci Bedini
c/o Seminario Regionale via Monte Dago,87 60131 Ancona
Tel e Fax 071 2802611

Ufficio per la Catechesi della Diocesi

E’ l’organismo diocesano che, in accordo e per conto dell’arcivescovo, cura in maniera specifica il settore pastorale dell’evangelizzazione, in collegamento e collaborazione con il coordinamento degli altri uffici pastorali. Ha sede nei locali della Curia arcivescovile.

Laboratorio di Formazione per Animatori-Coordinatori dei Catechisti Parrocchiali

Responsabile: Don Luciano

Tel: 3209551700

corso catechismo 6 ottobre al 24 novembre (Parrocchia San Gaspare Ancona) dalle 21 alle 22:45 (tutti i martedì)

corso catechismo 12 gennaio al 2 marzo (Parrocchia Sacra Famiglia Osimo) dalle 21 alle 22:45 (tutti i martedì)

Servizio per la pastorale giovanile

via Pio II, 1
60121 ANCONA
Direttore dell'Ufficio: don Fausto Focosi

Ufficio per la Pastorale Giovanile della Diocesi

L'Servizio per la pastorale giovanile (UPG) è la struttura diocesana a servizio di tutti i giovani e della comunità ecclesiale, senza dimenticare quella civile.

La pastorale giovanile è PER i giovani che sono i suoi destinatari. Ma essa è anche fatta DAI giovani per gli altri giovani: è quindi la pastorale DEI giovani PER i giovani; essi quindi ne sono i destinatari e i soggetti attivi insieme.

Mettendo al centro i giovani è fondamentale non dimenticare la prospettiva educativa della pastorale giovanile, che è perciò educazione alla fede e vede coinvolti anche gli adulti e i pastori, tutta la Comunità .

SFIDA EDUCATIVA 2010-2020 "Educare alla Vita Buona del Vangelo" documento CEI

Pubblicati il 28 ottobre 2010 gli Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020 dal titolo Educare alla vita buona del Vangelo. Essi intendono offrire alcune linee di fondo per una crescita concorde delle Chiese in Italia nel delicato compito dell’educazione. La pubblicazione di un documento pastorale dell’intero episcopato, negli ultimi quarant’anni ha fornito alla comunità ecclesiale italiana uno spunto di riflessione e di azione che ha avuto una sua ricaduta sotto il profilo sociale e culturale. Per la prima volta negli anni Settanta con il titolo Evangelizzazione e Sacramenti si dà avvio a questa riflessione comune. Con tale riflessione pastorale inizia anche la stagione dei Convegni ecclesiali nazionali: il primo di questi si aprì a Roma nell’ottobre del ’76. Successivamente fu la volta di Comunione e comunità varato per gli anni ’80 sulla scia dei quali venne organizzato il Convegno ecclesiale di Loreto (9-13 aprile 1985). Gli anni ’90 sono stati segnati da Evangelizzazione e testimonianza della carità, una vera e propria bussola per il Convegno ecclesiale di Palermo (20/24 novembre 1995). Gli anni Duemila si aprirono con gli Orientamenti dal titolo Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia e si sono intrecciati con il Convegno Ecclesiale nazionale di Verona svoltosi nell’ottobre del 2006. La scelta di dedicare un’attenzione specifica al campo educativo affonda le radici proprio nel 4° Convegno ecclesiale che si tenne nella città scaligera.

Servizio per la pastorale per la famiglia

Direttore dell'Ufficio: don Davide Duca con la Famiglia Gionni e Gabriella Incipini

Ufficio per la Pastorale della Famiglia della Diocesi

2011-2012  Programma della Pastorale Familiare (pdf)

Calendario Pastorale Familiare (pdf)

Scheda Iscrizione

Il servizio per la pastorale per la famiglia ha come principio l’annunciare, il celebrare ed il servire il “Vangelo del Matrimonio e della Famiglia” e di accompagnare e sostenere ogni famiglia perché possa vivere responsabilmente la propria vocazione nella Chiesa e nel mondo.

La parrocchia di Camerano ha un gruppo catechistico rivolto alle famiglie http://www.cefacamerano.it/

(La Sacra Famiglia di Modesto Faustini 1886-1890, Santuario di Loreto Cappella Spagnola)

2009-10

2009-2010 Programma della Pastorale Familiare.pdf